Cascina Oremo per coltivare la creatività e il talento
Cascina Oremo è un immobile in fase di riqualificazione in chiave sostenibile che la Fondazione CR Biella offre al territorio in occasione dei suoi 30 anni di attività.
L’obiettivo è quello di creare un polo educativo di innovazione sociale dedicato a creatività, talento e inclusione.
È aperto a tutta la cittadinanza, al fine di diventare un luogo di incontro e aggregazione, e un punto di riferimento per educazione, orientamento e sport.
Le realtà coinvolte
Sono quattro le realtà del territorio coinvolte in prima persona nella realizzazione del progetto, per dare alla comunità una proposta unitaria e innovativa:
- Sportivamente | sport per tutti: un luogo creativo e ricreativo per persone con e senza disabilità, in cui lo sport diventa un potente strumento di inclusione sociale. Servizi pensati per il benessere psico-fisico, il potenziamento delle autonomie e delle abilità relazionali.
- Il Filo da Tessere | orientamento: percorsi orientativi per bambini e ragazzi volti alla conoscenza del sé e scoperta dei propri talenti, all’esplorazione del mondo del lavoro e delle professioni, all’accompagnamento alle scelte e supporto nei momenti di transizione.
- Tantintenti | ambienti di apprendimento: spazi di cascina ridisegnati per favorire percorsi di apprendimento attivo aperti a scuole e famiglie, per favorire vita, lavoro e progettazione in relazione con l’ambiente.
- Domus Laetitiae | disabilità in età evolutiva: servizi individuali e di gruppo rivolti a persone con disabilità per valutazione, apprendimento e stimolazioni sensoriali, percorsi di psicoterapia, consulenza scolastica, consulenza per ausili tecnologici.
Intervista al nostro Presidente
Il nostro presidente, Charlie Cremonte, commenta così il progetto Cascina Oremo:
Il 1° ottobre si è compiuto un anno che Sportivamente è in attività a Cascina Oremo. È stato un anno decisamente impegnativo ma altrettanto gratificante. Abbiamo portato avanti una serie di iniziative importanti, alcune già avviate negli anni precedenti, altre del tutto nuove. La sua apertura ha rappresentato una tappa fondamentale: uno spazio ideale per far progredire i nostri progetti e creare nuovi contesti inclusivi.
Cascina Oremo ha dimostrato di essere una realtà solida e in continua crescita. Siamo parte di un ecosistema sociale in evoluzione e siamo pronti ad affrontare nuove sfide. Il nostro obiettivo è continuare a offrire opportunità a chiunque voglia contribuire a questo progetto e, allo stesso tempo, crescere insieme alla comunità che ci circonda.