Servizio Civile con Sportivamente a Biella: intervista a Lorenzo!

Quest’anno Sportivamente darà la possibilità a due persone di svolgere il Servizio Civile presso la nostra Cooperativa Sociale. Un’esperienza significativa che, tra le altre cose, permette di aggiungere conoscenze al proprio bagaglio culturale e competenze per la propria carriera.

L’esperienza dura 12 mesi ed è richiesto un impegno di 25 ore settimanali circa.
I volontari ricevono un trattamento economico di €439,50 mensili.

Servizio civile con Sportivamente: l’esperienza di Lorenzo Bocca

Da qualche anno lavora con noi Lorenzo, che ha svolto il servizio civile da noi. Lo abbiamo intervistato per scoprire dai suoi ricordi e dalle sue parole cosa significa lavorare con Sportivamente.

1) Ciao Lorenzo, quando hai fatto il Servizio Civile? Come hai avuto l’idea di farlo?

Ho svolto il Servizio Civile da ottobre 2016 a ottobre 2017. Ho conosciuto la cooperativa Sportivamente tramite il tirocinio universitario. Durante quella esperienza gli operatori e i responsabili mi hanno informato dell’opportunità di svolgere un anno di servizio civile. Mi è sembrata una buona occasione per inserirmi nel mondo del lavoro, di conoscere meglio un modo fino ad allora a me poco conosciuto, riuscendo a far combaciare i miei impegni universitari e sportivi con il lavoro.

2) Come mai hai scelto di impegnarti nel mondo del volontariato?

Durante la breve esperienza di tirocinio, come detto, ho conosciuto un mondo nuovo, che mi ha da subito sorpreso positivamente e entusiasmato.

3) Quali erano le aspettative rispetto a questa esperienza?

Le aspettative erano di inserirmi in modo positivo nel mondo del lavoro, e di conoscere meglio il mondo dello sport, con una particolare attenzione alla disabilità.

4) Quando hai presentato domanda, pensavi di poter restare anche dopo il Servizio Civile all’interno di Sportivamente?

Inizialmente no, pensavo sarebbe stata un’esperienza di un anno che mi avrebbe formato, soprattutto a livello umano. Più passavano i mesi, più cresceva in me la speranza e la volontà di proseguire la mia esperienza lavorativa nella Cooperativa anche dopo il periodo di servizio civile.

5) Com’era il tuo rapporto con i colleghi? Ti sei integrato rapidamente in Sportivamente?

I colleghi sono stati fantastici, si sono resi subito disponibili e gentili, aiutandomi a integrarmi rapidamente nella cooperativa.

6) In cosa consisteva l’attività? Facevi anche degli spostamenti? Eri soddisfatto di ciò che facevi? Ci racconti la tua giornata tipo?

L’attività consisteva inizialmente in un supporto agli operatori sulle varie attività sportive (nuoto, equitazione, bocce, spinning,…). Con il passare del tempo, prendendo una confidenza sempre maggiore con le varie attività, il mio ruolo è passato dal semplice supporto a svolgere l’attività in prima persona.
Le attività venivano svolte in impianti diversi, quindi spesso facevo anche degli spostamenti.
La giornata tipo era solitamente strutturata con un’attività che veniva svolta la mattina, e un’attività che veniva svolta nel pomeriggio.
Ero molto soddisfatto di ciò che facevo, soprattutto soddisfatto dal fatto che dopo un periodo iniziale di ambientamento e conoscenza, mi sia stata data l’opportunità di agire in prima persona durante le attività, dandomi ancor di più un occasione di crescita personale.

7) Cosa ne pensi della formazione che hai avuto per svolgere il tuo lavoro?

Ho ricevuto una formazione teorica, e una costante formazione sul campo da parte dei miei colleghi (che devo veramente ringraziare per la disponibilità e la professionalità con cui mi hanno aiutato). Sicuramente ho avuto una maggiore formazione pratica rispetto a quella teorica, ma che è anche stata quella più utile, quella che mi ha aiutato maggiormente a inserirmi in maniera positiva nelle varie attività.

8) Cosa ti ha appassionato maggiormente in questa esperienza?

La mission della cooperativa Sportivamente, che è quella di creare un mondo più inclusivo. E l’utilizzo dello sport e dell’attività motoria come strumento per il raggiungimento di questo obiettivo.

9) Che cosa cambieresti della tua esperienza nel Servizio Civile?

Per me è stata un’esperienza molto positiva, non cambierei nulla.

10) Che consiglio daresti a chi vuole cominciare un’esperienza simile?

Consiglio vivamente di cominciare un’esperienza come quella del Servizio Civile in ambito sociale. È un’opportunità di crescita sia a livello personale che a livello lavorativo. Ed è sicuramente un’occasione per inserirsi nel mondo del lavoro, con la possibilità concreta di creare una carriera lavorativa, come è successo a me.

Grazie a Lorenzo per la sua testimonianza! Noi siamo felicissimi e orgogliosi di averti tra noi.

E tu? Vuoi fare un’esperienza come quella di Lorenzo?

Puoi leggere l’articolo con tutte le informazioni oppure scriverci per sapere come fare!

Potrebbero interessarti anche...