La settimana vacanza di Sportivamente
Il progetto prevede una vacanza di 5-7 giorni per persone con disabilità intellettiva, improntata su esperienze educative, di sviluppo e di crescita, attraverso attività sportive e ricreative mirate alla conoscenza della località turistica.
Negli ultimi anni abbiamo vissuto fantastiche esperienze in montagna, più precisamente a Bardonecchia, nella bellissima cornice della Val di Susa. Sono state vacanze a km “quasi zero” con la possibilità di scoprire la nostra bellissima regione con le splendide montagne che ogni anno attraggono turisti da tutta Europa.
Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti per la tutela della salute e della sicurezza di ogni partecipante.
Anche per l’estate 2024 è stata riproposta la settimana vacanza a Bardonecchia!

Attività
La settimana vacanza è incentrata sullo sport, con particolare attenzione a esperienze educative, di sviluppo e di crescita attraverso attività sportive e ricreative. L’idea è quella di poter vivere una settimana di vacanza sportiva e relax in autonomia senza il supporto della famiglia, con un gruppo di persone con cui condividere esperienze nuove ed emozionanti, e con operatori a disposizione per imparare a gestire un periodo lontano da casa dal punto di vista sia organizzativo e materiale, sia emotivo.
Il programma dettagliato della settimana viene strutturato e adattato in base ai partecipanti, con la possibilità di organizzare piccoli gruppi per attività ad hoc, e viene quindi comunicato dopo aver ricevuto le adesioni.
Non dimentichiamoci che è una vacanza! Non mancano quindi momenti di svago e relax durante la giornata, e attività ludiche e musicali serali, ma sempre rispettando le regole!
Obiettivi
Gli obiettivi che si intende perseguire durante la settimana vacanza sono riconducibili a tre principali aree:
- Area dell’autonomia. Sviluppo dell’autonomia della persona attraverso il mantenimento e il miglioramento delle competenze già esistenti (es.: cura e igiene, gestione dei propri effetti personali, ecc…).
- Area socio-relazionale. Sviluppo della capacità relazionale attraverso la convivenza in gruppo e la condivisione della vita quotidiana.
- Area ludico-motoria. Sviluppo delle capacità e abilità motorie attraverso attività motorie e sportive quali giochi, passeggiate, attività all’aria aperta e in strutture sportive dedicate.
Periodo
La settimana vacanza a Bardonecchia viene sempre proposta nel mese di luglio
La settimana vacanza viene proposta a numero chiuso, pertanto vengono prese in considerazione le iscrizioni fino a esaurimento posti.
È possibile iscriversi alla settimana vacanza compilando il modulo che puoi trovare qui.