Pallavolo unificata (in collaborazione con ASAD Biella)
Allenamenti di pallavolo unificata (atleti con e senza disabilità intellettivo-relazionale).
Obiettivi
- apprendere la tecnica dei fondamentali di base della pallavolo
- apprendere le nozioni base di tattica
- favorire le relazioni interpersonali tra compagni di squadra
La partecipazione all’attività di persone con e senza disabilità intellettiva promuove lo spirito di inclusione attraverso lo sport e la creazione di una vera e propria squadra che si allena e compete per raggiungere obiettivi comuni.
Minivolley Unificato
Questo progetto muove dall’analisi dei bisogni delle persone con disabilità del nostro territorio, in primis la necessità di avere occasioni di socializzazione e di scambio di esperienze con altri ragazzi della loro fascia di età. Lo sport inclusivo può in questi casi essere uno stimolo da un punto di vista motorio, cognitivo e uno strumento di socializzazione vincente. Inoltre praticare sport unificato di squadra è arricchente sia per i ragazzi con disabilità che per i compagni senza disabilità e risulta essere un’occasione di apertura e scambio anche per le famiglie, le quali si sentono non isolate e supportate nel loro oneroso compito di genitori che devono affrontare la disabilità.
Scuola Pallavolo Biellese e ASD ASAD Biella hanno deciso congiuntamente di far partire questo progetto per bambini dai 5 agli 11 anni all’interno e all’esterno dei propri tesserati con l’obiettivo di diffondere gli obiettivi propri di questa modalità di fare e vivere lo sport, partendo proprio dal gioco della pallavolo.
Luogo, date, orari
PALLAVOLO ADULTI
giorno: sabato mattina
orario: dalle 10 alle 12
luogo: Palestra Comunale di Tollegno, via Mancini 4/b – Tollegno
In caso di maltempo
l’attività rimane invariata.
L’attività viene svolta grazie alla disponibilità del Comune di Tollegno che mette a disposizione la palestra gratuitamente, e al Gruppo Sportivo Tollegno che mette a disposizione gratuitamente tutto il materiale necessario per gli allenamenti (rete, pali, palloni).
MINIVOLLEY
giorno: mercoledì pomeriggio
orario: dalle 17.30 alle 18.30
luogo: Palabonprix (Palapajetta) Via Pietro Pajetta 49 – 13900 Biella
In caso di maltempo
l’attività rimane invariata.
Responsabile
Lorenzo Bocca
Valentina Forgnone
Per informazioni asad.biella@gmail.com